Come spedire un pallet e perchè.
Quando devi inviare uno o più colli di grandi dimensioni e molto pesanti, allora la tua merce deve viaggiare su pallet che la mantengono stabile e protetta. Questo accade sia per il trasporto di prodotti aziendali, sia nel caso di spedizioni private e traslochi.
Nel caso di spedizioni su bancali i clienti devono tenere conto che gli stessi sono considerati parte integrante dell'imballo e pertanto sia il loro peso che il volume sarà considerato nel totale peso volume della spedizione e quindi nel calcolo della tariffa della spedizione.

Occorre pertanto prestare molta attenzione a dichiarare il peso e le dimensioni reali della spedizione compreso il bancale in fase di prenotazione per non incorrere nel rischio di costi aggiuntivi o del fermo della spedizione presso uno dei magazzini del Corriere per non conformità.
Modalità di composizione dei colli sui Bancali
Risulta
importante comporre nel migliore dei modi il bancale al fine di:
1.
Garantire la massima resistenza del carico e la migliore protezione
della merce.
2. Evitare che il bancale non risulti impilabile
o l'altezza arrivi a superare la dimensione massima di 200 cm,
risultando così INCOMPATIBILE.
Se i bancali sono composti in
modo da non essere messi in sicurezza, sono da considerarsi
INCOMPATIBILI.

Importante sapere che per ottimizzare la spedizione è necessario adottare alcuni accorgimenti che riguardano il confezionamento del bancale stesso:
Parola d'ordine: impilare. Un pallet ben confezionato è organizzato in colonne. Sovrapponendo i pacchi raggiungerai l'altezza standard necessaria per poter rendere il bancale impilabile. In questo modo anche lo stoccaggio sarà molto più facile.
Il pallet deve avere una forma cubica e regolare. Ciò significa che deve essere piatto su tutti i lati: nessuna sporgenza laterale o superiore. Anche in questo caso, ciò è necessario non solo per un corretto stoccaggio ma anche per poterlo movimentare agevolmente con il muletto.
Infine, assicurati di legare tra loro tutti i pacchi oppure di avvolgere l'intero pallet con una pellicola, per evitare cadute e avere garanzia di spedire pallet in tranquillità.
Seguendo tutte queste indicazioni, il tuo pallet può essere facilmente gestito dal trasportatore, assicurando quindi un servizio veloce e di qualità.